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Sistema Gestione Qualità

qualita
L’ ACA S.p.A. è una Azienda di Servizi gestore unico del Servizio Idrico Integrato dell’ATO 4 Pescarese composto dall’insieme di attività di captazione, adduzione-distribuzione acqua uso potabile, collettamento e depurazione dei reflui fognari.

La Direzione nell’applicare il sistema di gestione per la Qualità (9001:2008) e quello per la Sicurezza e la Salute sui luoghi di lavoro (18001:2007) si impegna a:

    • migliorare continuamente i processi e le prestazioni;
    • ridurre i costi aziendali della non qualità;
    • prevenire, prima che eliminare a posteriori, le non conformità, sia esse relativa alla qualità che alla
      sicurezza;
    • assicurare un controllo e rispetto della legislazione vigente in materia di qualità e sicurezza;
    • divulgare la cultura della qualità e della sicurezza a tutti i livelli dell’azienda e al mondo esterno;
    • garantire la tutela alla salute e sicurezza dei propri lavoratori e di tutte le persone che a qualsiasi titolo

intervengono nelle attività dell’azienda

Nel rispetto di questi principi gli impegni e le assunzioni di responsabilità, estesi anche alle attività affidate all’esterno, vengono assicurati da ACA mediante il raggiungimento di obiettivi che si riassumono in:

  • Rispetto delle leggi cogenti e dei regolamenti che disciplinano la propria attività, nonché al rispetto dei requisiti previsti dalla BS OHSAS 18001:2007 in tema di Sicurezza e Salute sui luoghi di lavoro;
  • Sviluppo e mantenimento del know-how attraverso formazione, informazione, addestramento e consapevolezza del personale sia per le normali attività lavorative che per la gestione delle emergenze;
  • Riduzione e gestione dei rischi per la salute e sicurezza di tutti i lavoratori e monitoraggio continuo del rischio residuo;
  • Riduzione ed eliminazione di eventuali infortuni e malattie derivanti dalle attività lavorative;
  • Coinvolgimento e consultazione del personale per tutto ciò che attiene alle misure di sicurezza sui luoghi di lavoro;
  • Garanzia della sicurezza e salute dei lavoratori attraverso il divieto di assunzione di sostanze stupefacenti ed alcolici a tutto il personale durante l’orario di lavoro;
  • Garanzia dell’efficacia ed efficienza dei propri impianti, in un ottica di miglioramento continuo, per garantire la qualità del sevizio anche nel rispetto dei criteri di sicurezza e salute dei lavoratori, attraverso l’attribuzione di compiti, responsabilità e metodologie di lavoro procedurizzate;
  • Garanzia dell’efficacia ed efficienza dei servizi svolti da terzi nel rispetto degli accordi contrattuali stipulati con i clienti, nel rispetto degli standard qualitativi, delle norme vigenti e degli standard aziendali in materia di sicurezza e salute attraverso l’attuazione di specifici piani di monitoraggio e controllo;
  • Attività per il miglioramento continuo:
    – della qualità del prodotto e del proprio servizio offerto;
    - della sicurezza e salute sui luoghi di lavoro; 
    – dei risultati gestionali.