I miei servizi

Torna indietro

In questa sezione puoi utilizzare tutti i servizi dedicati ai privati, accedere all’area riservata, avere informazioni sulla bolletta, contattare ACA e scaricare la modulistica.

Bolletta
e tariffe

Utenze
e modulistica

Sportello
online

Assistenza
ACA

Sportelli
ACA

La bolletta

Di seguito sono riportate tutte le informazioni che possono esserti utile a comprendere la bolletta, la sua lettura ed il rilevamento dei consumi

Utenze e modulistica

Di seguito puoi consultare le procedure e scaricare la modulistica utile a richiedere i servizi indicati di seguito. Ti ricordiamo di consultare gli orari di apertura dei nostri sportelli prima di recarti presso i nostri uffici.

Sportello online

Lo sportello on line di ACA S.p.a. e' uno strumento che consente ai Clienti di poter svolgere comodamente da casa tutta una serie di operazioni, chiedere informazioni e visualizzare la propria situazione in seno al servizio idrico integrato.

Assistenza ACA

L’Assistenza Clienti fornisce un supporto al Cliente in tutte le fasi del servizio, dagli aspetti tecnici a quelli amministrativi.

Uffici e sportelli

Scopri tutte le informazioni sulle sedi e gli orari di apertura degli sportelli.

Home Comunicati stampa ACA E COMUNE DI MONTESILVANO

ACA E COMUNE DI MONTESILVANO

AL VIA I LAVORI IN VIA SARCA PER IL RIFACIMENTO DELLA RETE IDRICA E FOGNARIA


 

Sono ufficialmente partiti nel Comune di Montesilvano, in via Sarca, i lavori per il rifacimento e il potenziamento della rete idrica e fognaria, un intervento strategico atteso da anni dai residenti della zona e destinato a migliorare in maniera significativa l’efficienza del servizio, soprattutto durante il periodo estivo quando l’area è stata interessata da criticità legate all’approvvigionamento idrico. L’opera si inserisce nel più ampio piano di efficientamento delle infrastrutture portato avanti da ACA SpA attraverso fondi del PNRR e risorse proprie, con l’obiettivo di rendere le reti sempre più moderne, resilienti ed efficienti, garantendo una gestione sostenibile di una risorsa primaria come l’acqua. Il cantiere di via Sarca rappresenta un investimento concreto sul territorio e nasce dalla sinergia tra ACA e l’Amministrazione comunale di Montesilvano, che negli ultimi anni hanno avviato un percorso condiviso finalizzato alla programmazione e alla realizzazione di interventi strutturali in grado di rispondere alle esigenze dei cittadini.

Il Direttore Generale di ACA, Marco Santedicola, ha sottolineato l’importanza strategica dell’opera all’interno del più ampio programma di ammodernamento della rete idrica: “I lavori di via Sarca si collocano nel contesto generale dell’efficientamento delle reti idriche che ACA SpA sta portando avanti grazie ai fondi del PNRR e a finanziamenti propri. L’efficientamento delle reti si realizza attraverso tre macroazioni fondamentali: la distrettualizzazione, la digitalizzazione e la regolazione delle reti; la sostituzione dei grandi tratti di condotte; e infine la sostituzione mirata dei tratti più obsoleti e critici, quelli che nel tempo hanno generato le maggiori problematiche”.

Santedicola ha inoltre evidenziato il valore della collaborazione istituzionale: “È stata particolarmente importante la sinergia tra il Comune di Montesilvano e ACA SpA, sia per il reperimento delle risorse sia per l’organizzazione operativa degli interventi. Il lavoro condiviso tra enti consente di programmare opere concrete e dare risposte efficaci ai cittadini. L’intervento di via Sarca è cofinanziato per l’80% da ACA e per il 20% dal Comune di Montesilvano”.

A rimarcare l’importanza dell’opera per il territorio è stato anche il sindaco di Montesilvano, Ottavio De Martinis: “L’intervento di via Sarca si inserisce in una serie di opere compartecipate con ACA. Ringrazio l’azienda per la collaborazione, per la sinergia costruita in questi anni e per il grande lavoro che si sta svolgendo sul territorio. Si tratta di un’opera molto importante perché consentirà il rifacimento sia della rete fognaria sia di quella idrica, dando finalmente una risposta concreta ai residenti che da tempo convivono con criticità legate all’approvvigionamento dell’acqua, soprattutto nei mesi estivi”.

Il primo cittadino ha poi ricordato come l’intervento rappresenti solo una parte di un più ampio programma di opere già pianificate sul territorio comunale: “Esprimo grande soddisfazione anche per gli ulteriori interventi già programmati insieme ad ACA, come quello previsto in via Puccini, che permetterà di risolvere problematiche storiche legate all’assenza d’acqua. Parliamo di interventi fondamentali per la qualità della vita dei cittadini e per la tutela di un bene prezioso come la risorsa idrica”.

Con il cantiere di via Sarca prosegue dunque il percorso di ammodernamento delle reti avviato da ACA sul territorio provinciale, attraverso investimenti mirati e opere infrastrutturali finalizzate a ridurre le dispersioni, migliorare la continuità del servizio e garantire maggiore efficienza nella gestione delle reti idriche e fognarie.


ACA

Contatti
Via Maestri del Lavoro d’Italia, 81
65125 Pescara (PE)
Tel: +39.085.4178200
Fax: +39.085.4156113
P.IVA 01318460688
Powered by
GOinfoteam